Sistemi AV sicuri in occasione dei vertici del G8 e del G20 con i prodotti in fibra ottica di Extron

Le forze di sicurezza congiunte responsabili della condivisione delle informazioni e della sicurezza durante i vertici economici del G8 e del G20 nel giugno del 2010 richiedevano un sistema AV completo e sicuro per realizzare un impegno coordinato. Applied Electronics è stata selezionata per progettare e installare il sistema AV a supporto di attività che richiedono un funzionamento regolare e costante nei quattro centri di comando temporanei allestiti nella provincia dell'Ontario e fra i centri stessi: uno nella città di Barrie, uno nella città di Huntsville e due a Toronto. Dato che l'affidabilità, la flessibilità e la semplicità di utilizzo rappresentavano requisiti essenziali dei sistemi, Applied Electronics ha scelto i prodotti di Extron per mettere in campo routing end-to-end completo e controllo dei segnali AV. "Abbiamo usato i prodotti di Extron perché offrivano tutto il necessario per questo importante incarico e le apparecchiature hanno fornito il livello di prestazioni che cercavamo", spiega Wolfgang Pechmann, project manager presso Applied Electronics.

Progettazione di sistema con separazione rosso/nero

Eventi in programma e informazioni mediatiche attuali venivano visualizzate per i notiziari mentre sui monitor e sui display del centro di comando veniva offerta un'ampia gamma di dati di sicurezza grafici e contestuali. I prodotti in fibra ottica di Extron formavano il sistema AV principale nei centri di comando di Barrie e Toronto, mentre il centro di Huntsville era supportato da prodotti twisted pair. Cablaggio in fibra ottica e link in fibra unidirezionali hanno garantito isolamento elettrico fra segnali AV accessibili pubblicamente da sorgenti non sicure e segnali dati riservati su link sicuri. Le sorgenti video comprendevano segnali sicuri provenienti da computer, computer di stazioni di lavoro, ricevitori satellitari, un sistema di telecamere di viabilità e un sistema di telecamere terra‑aria. Applied Electronics ha integrato matrici modulari in fibra ottica FOX Matrix 7200 di Extron con schede I/O 8x8 FOX I/O 88 MM per realizzare fino a 72 input e 72 output per il routing dei segnali AV digitali.

Abbiamo usato i prodotti di Extron perché offrivano tutto il necessario per questo importante incarico.

Wolfgang Pechmann, project manager, Applied Electronics

Fibra per affidabilità elevata

FOX Matrix 7200 ha soddisfatto i requisiti di sicurezza, affidabilità e solidità. È dotata di due alimentatori ridondanti estraibili a caldo, schede I/O sostituibili a caldo, design aggiornabile sul campo e supporto della commutazione di segnali AV ad alta velocità, con la possibilità di distribuire qualsiasi sorgente a qualsiasi destinazione con latenza nulla e nessuna elaborazione dei segnali. I controlli sul pannello frontale, la porta di configurazione e la porta Ethernet hanno contribuito a semplificare la messa a punto e la configurazione delle matrici. L'ampia gamma di segnali era distribuita a numerosi display, fra cui display LCD Panasonic® da 65" e un gruppo di proiettori DLP® 1080p che formavano un videowall 1x4.

Per agevolare l'integrazione, extender in fibra ottica DVI e RGB serie FOXBOX e FOX 500 di Extron garantivano prestazioni completamente digitali a livello di pixel e conversioni dirette da RGB a DVI-D. Extender in fibra FOX 500 DVI permettevano di trasmettere dati generati a computer verso un monitor locale e la matrice di ogni sede per realizzare una distribuzione a livello di sistema. I segnali multimediali venivano convertiti da segnali video composito e component a definizione standard in segnali RGB ad alta risoluzione grazie a scaler DVS 304 di Extron. I segnali scalati venivano quindi trasmessi tramite extender ottici FOXBOX VGA al sistema di distribuzione principale, mentre i segnali sicuri si servivano di trasmettitori FOXBOX DVI. In prossimità di display e proiettori erano montati ricevitori FOXBOX DVI Plus a scomparsa.

Controllo AV da numerosi centri di comando

Nel sistema sono stati inclusi altri prodotti con l'obiettivo di svolgere operazioni specifiche. L'integrazione di un sistema di controllo TouchLink® con touchpanel TLP 700TV da sette pollici e controller Ethernet IPL 250 di Extron ha permesso di controllare il vasto sistema AV da numerosi punti all'interno dei centri di comando. I controller TouchLink® erano utilizzati anche in sale conferenze e sale manageriali per azionare i componenti AV ambientali. Sale satellite separate erano dotate di MLC 62 RS D di Extron, un controller MediaLink in una placca in stile Decorator. Mixing ed elaborazione dei segnali audio erano gestiti in toto da processori a matrice digitale ProDSP DMP 64.

Nelle installazioni sono stati usati prodotti Extron per creare un sistema AV riconfigurabile in grado di fornire una trasmissione di segnali digitali end-to-end completa. Dave Patterson, project manager per i sistemi audiovisivi e in servizio nella sede centrale della Polizia reale canadese a cavallo, sezione Gestione risorse, ad Ottawa, spiegava: "il sistema ha risposto ai requisiti di sicurezza e il supporto del fornitore e dell'azienda è stato eccezionale".

Riconfigurabile per eventi futuri

Grazie alla formazione impartita dagli integratori di Applied Electronics e dagli ingegneri di Extron, le forze di sicurezza canadesi sono in grado di installare e controllare i sistemi AV in diverse configurazioni in vista dell'utilizzo in altri eventi a fronte di esigenze minime di assistenza. Sono molto soddisfatti dell'affidabilità delle apparecchiature AV che utilizzano, della semplicità di riconfigurazione delle progettazioni di sistema e della dedizione e del servizio personalizzato offerto dagli esperti delle tecnologie di Applied Electronics ed Extron.

Prodotti Extron:

  • FOX Matrix 7200: matrice modulare in fibra ottica da 8x8 a 72x72
  • FOXBOX DVI Plus: extender in fibra ottica per DVI, audio e RS‑232
  • FOXBOX Tx VGA: trasmettitore in fibra ottica per VGA, audio e RS‑232
  • FOX 500 Tx: trasmettitore in fibra ottica per RGBHV, audio e RS-232
  • FOX 500 DVI Tx: trasmettitore in fibra ottica per DVI, audio e RS-232
  • DVS 304 DVI: scaler video e RGB con quattro input e output DVI
  • MTPX Plus 3232: matrice twisted pair 32x32 per RGBHV, video, audio e RS-232
  • MTP T 15HD A: trasmettitore MTP twisted pair per VGA e audio
  • MTP RL 15HD A: ricevitore twisted pair MTP per VGA e audio
  • MLC 62 RS D: controller MediaLink in una placca in stile Decorator
  • DMP 64: processore a matrice digitale ProDSP per segnali audio
  • TLP 700TV: touchpanel TouchLink® da 7 pollici con montaggio su tavolo
  • IPL 250: processore di controllo IP Link® per controllo Ethernet
  • IPL T SFI244: processore di controllo IP Link® con due porte seriali, quattro porte Flex I/O, quattro porte IR e IR Learner
  • MGP 464 DI: processore multi‑immagine a quattro finestre con quattro input DVI
Obbligatorio