Flessibilità, bassa temperatura e efficienza di livello ultra
Amplificatori multi-zona avanzati da 200 W
La serie XPA Ultra FX di Extron è composta di amplificatori audio multi-zona con quattro e otto canali che offrono una flessibilità eccezionale. È possibile impostare le singole unità in svariate configurazioni a supporto di sistemi di ampia portata con molteplici tipologie di altoparlanti. Questi amplificatori possono gestire simultaneamente carichi da 8 Ω, 4 Ω, 70 V e 100 V e possono essere facilmente configurati per canale. I singoli canali di una coppia adiacente assorbono potenza in maniera dinamica dal wattaggio totale disponibile per i due canali, in modo da fornire potenza ottimale esattamente dove necessario in funzione dei requisiti del sistema. Gli amplificatori XPA Ultra FX sono caratterizzati da tecnologia InstaWake+™ di Extron, che offre la possibilità di tornare in pieno funzionamento dalla modalità di standby in meno di cinque millisecondi. In questo modo è possibile garantire l'integrità dell'intero contenuto audio. Grazie a un design nuovo e esteticamente curato, il contenitore con raffreddamento a ventola può essere inserito in applicazioni high-tech o riposto in un rack apparecchiature, senza necessità di spazi adiacenti vuoti per la ventilazione. L'amplificatore XPA Ultra FX è la soluzione di riferimento per qualsiasi applicazione multi-zona che richiede una combinazione di tipologie e livelli di potenza degli altoparlanti.
Caratteristiche degli amplificatori XPA Ultra FX
XPA U 2008 FX
Contenitore 1U montabile uno sopra l'altro
Può essere montato liberamente uno sopra l'altro in un rack per risparmiare spazio mantenendo basse temperature di funzionamento.
Raffreddamento a ventola fronte-retro
Filtri aria in schiuma facili da rimuovere e pulire che garantiscono le prestazioni del flusso d'aria.
Indicatori LED sul pannello anteriore
LED di protezione, segnale, alimentazione e surriscaldamento semplificano messa a punto e risoluzione dei problemi.
Standby automatico
La modalità di standby entra in funzione dopo 25 minuti di inattività, per ridurre significativamente il consumo di energia.
InstaWake+
Esce dalla modalità di standby automatica in meno di cinque millisecondi per assicurare l'integrità dei contenuti audio.
Modalità di uscita configurabile per canale
Funzionamento a 8 Ω, 4 Ω, 70 V e 100 V selezionabile per canale con filtro HPF dinamico per le modalità a 70 V/100 V.
Assegnazione flessibile della potenza
La potenza è condivisa fra coppie di canali pari/dispari adiacenti per fornire l'esatta quantità di potenza dove necessario.
Indicatori LED e controlli del livello incassati con incrementi a scatto
Il posizionamento nel pannello posteriore riduce il rischio di manomissioni e consente una messa a punto di volta in volta con riferimenti serigrafati a laser e indicatori LED di segnale.
Modalità standby da remoto
Consente di spegnere un amplificatore XPA Ultra FX da remoto se non è utilizzato e di ridurre i costi operativi.
InstaWake+
Il grafico sottostante mostra i vantaggi della tecnologia InstaWake+ che consente all'amplificatore XPA Ultra FX di uscire dalla modalità di standby in meno di cinque millisecondi. Altri amplificatori in Classe D possono richiedere fino a centinaia di millisecondi per raggiungere il livello nominale di potenza. In applicazioni di annunci al pubblico, in cui ogni parola conta, InstaWake+ assicura l'integrità dell'intero contenuto audio pur mantenendo il risparmio energetico garantito dalla modalità di standby automatico.
Modalità di uscita configurabili indipendentemente
È possibile configurare le modalità di uscita per canale indipendentemente per funzionamento a 8 Ω, 4 Ω, 70 V o 100 V. Questa impostazione permette a un singolo amplificatore XPA Ultra FX di fornire potenza a sistemi multi-zona con qualsiasi tipologia di altoparlante, come riportato nel diagramma sottostante, permettendo di risparmiare sui costi e sullo spazio e garantendo al contempo una messa in campo semplificata.
Un selettore di potenza a rotazione permette di configurare facilmente la modalità di uscita
Condivisione flessibile della potenza
Il wattaggio totale per coppia di canali è condiviso fra canali adiacenti così che i singoli canali possono inviare la quantità di potenza richiesta dagli altoparlanti collegati. Nell'applicazione multi-zona mostrata nel diagramma seguente viene utilizzato un singolo amplificatore per rispondere ai requisiti di potenza di diverse zone altoparlanti.
Le coppie di canali sono raggruppate con tonalità di colore alternate per indicare la potenza condivisa
Diagramma applicativo
In questo sistema multi-zona le sorgenti AV sono elaborate e distribuite attraverso un processore a matrice digitale DMP 128 Plus C V AT collegato a un amplificatore audio a otto canali con uscita flessibile XPA U 2008 FX. Zone separate ricevono copertura da un numero adeguato di altoparlanti da soffitto SpeedMount a due vie SF 26CT LP e ogni zona assorbe la potenza richiesta da uno dei canali di XPA U 2008 FX impostato su funzionamento a 70 V. Il contenuto program stereo è gestito da una coppia di altoparlanti con montaggio su superficie SM 28 pilotati da due canali a 8 Ω dell'amplificatore, mentre due subwoofer con montaggio a incasso sul soffitto SF 8CT SUB forniscono basse frequenze impattanti, pilotati da un singolo canale a bassa impedenza dell'amplificatore. Questo sistema compatto ma avanzato è completato da un ulteriore set di altoparlanti da soffitto da 70 V nella lobby di ingresso gestiti dal canale rimanente dell'amplificatore.
Tecniche ingegneristiche avanzate per efficienza e lunga durata operativa
Alimentatore Everlast
Progettato con tecnologia all'avanguardia e componenti della qualità più elevata disponibile per garantire alta affidabilità comprovata, basso consumo energetico per costi operativi ridotti e compatibilità di alimentazione internazionale.
Scelta e collocazione dei componenti
Selezionando condensatori con longevità estesa e posizionandoli a distanza rispetto a fonti di calore intenso è possibile prolungare il ciclo di vita del prodotto.
Uno sguardo ai componenti dell'amplificatore XPA Ultra FX
Dissipazione termica
I componenti a temperatura elevata utilizzano i dissipatori termici più ampi possibile, riducendo notevolmente i guasti a livello dei componenti.
Raffreddamento a ventola
Ventole di qualità superiore con cicli operativi estesi e un funzionamento silenzioso a basso regime di giri al minuto eliminano attivamente il calore dai componenti sensibili, estendendone la durata.
Elevata efficienza energetica
Gli amplificatori XPA Ultra FX garantiscono un'efficienza di funzionamento all'avanguardia del settore che permette di ridurre i costi di raffreddamento e i requisiti energetici.
Brevetti XPA Ultra FX
Soltanto un'azienda che sviluppa la propria tecnologia esclusiva può detenere un portafoglio di brevetti tanto ricco quanto Extron, fra cui molti brevetti audio. Gli amplificatori XPA Ultra FX si avvalgono delle tecnologie Extron brevettate descritte più sotto, tecnologie che garantiscono ai nostri clienti vantaggi chiave in termini di prestazioni e affidabilità impossibili da emulare da parte di altri produttori di amplificatori.
Generatore di onde triangolari a basso rumore
Dato che i generatori di onde triangolari rappresentano il fulcro degli amplificatori in Classe D e che tali generatori hanno un contenuto di rumore in banda audio, questa tecnologia consente di ridurre sensibilmente tale contenuto per ottenere un rumore di fondo audio inferiore.
Convertitore di potenza in Classe D
I convertitori di potenza integrati negli amplificatori in Classe D di Extron favoriscono il trasferimento di energia per prestazioni più precise, utilizzando al contempo un numero inferiore di condensatori che riducono la durata operativa dell'alimentatore.
Soft switching in Classe D
Il design soft switching di Extron permette di ridurre la quantità di potenza dispersa in calore, con un incremento dell'efficienza dell'amplificatore.
Strumento di selezione degli amplificatori
Ricerca dei modelli di amplificatore in base alle caratteristiche
Aggiornate il vostro browser per sperimentare tutte le funzionalità del sito Extron
State usando [browser] [version] su [os]
Probabilmente state usando un browser obsoleto che non è più supportato. Extron utilizza la tecnologia più moderna per rendere più rapida e semplice la navigazione del proprio sito. Per un'esperienza ottimale si consiglia di usare uno dei browser supportati: