Video pixel per pixel Latenza ultra bassa Bit rate ridotti
AV over IP di livello professionale serie NAV
L'unica soluzione progettata per reti enterprise
La serie NAV® rappresenta l'unica soluzione AV over IP di livello professionale senza compromessi per distribuzione e commutazione di segnali video e audio di qualità elevata a latenza ultra bassa su reti Ethernet a bit rate ridotti. Garantisce prestazioni rivoluzionarie con video su IP in tempo reale senza perdite visive fino a risoluzioni 4K/60 Hz con campionamento cromatico 4:4:4 e latenza ultra bassa. La serie NAV è l'unica soluzione ad offrire encoder e decoder con supporto di 1 Gbps e 10 Gbps e a garantire piena interoperabilità su entrambi i sistemi. La serie NAV supporta l'utilizzo come matrice video e audio su IP dalle prestazioni elevate, combinando la flessibilità di un sistema su base IP con le caratteristiche di commutazione video e audio utili all'integrazione offerte dalle matrici Extron tradizionali.
Caratteristiche
PURE3® integra ISS (Intelligent Selective Streaming), una tecnologia di streaming Extron esclusiva che utilizza i periodi con contenuto video low‑motion per offrire prestazioni di streaming incrementate. L'elevata efficienza del codec PURE3 riduce considerevolmente i requisiti di banda e aumenta le possibilità di ampliare le installazioni PURE3.
L'unica soluzione ad offrire interoperabilità fluida e completa fra dispositivi con supporto di 1 Gbps e 10 Gbps, la serie NAV si avvale delle prestazioni del codec PURE3® per trasmettere video in streaming da encoder operativi a 1 Gbps a decoder 10 Gbps o ridurre i bit rate di encoder con supporto di 10 Gbps per la decodifica da parte di decoder 1 Gbps.
Assicura la visualizzazione di contenuti multimediali protetti e l'interoperabilità con altri dispositivi conformi HDCP.
Supporta lo standard AES67 di trasmissione audio su reti IP, per agevolare l'integrazione con i processori DSP della serie DMP Plus o altri componenti audio con supporto IP. Lo standard AES67 garantisce l'interoperabilità fra i prodotti con supporto audio di rete su IP attualmente più diffusi, per flessibilità di distribuzione dei segnali audio.
Grazie alla possibilità di gestire migliaia di endpoint, le soluzioni NAV sono facilmente scalabili ed espandibili di pari passo con l'ampliamento della vostra organizzazione.
Invia in streaming flussi video di qualità professionale con latenza ultra bassa utilizzando il codec esclusivo di Extron basato sulla trasformata wavelet PURE3®, per garantire un'esperienza degli utenti e una velocità di risposta eccezionali in applicazioni in cui è fondamentale assicurare un funzionamento regolare del sistema.
NAV supporta fino a otto display in una configurazione 1xN o 2xM controllati da un mouse e una tastiera. La funzione SmartGlide KVM Switching permette di commutare i segnali di mouse e tastiera in maniera automatica, rapida e fluida al passaggio del mouse da un display della stazione di lavoro al successivo. L'evidenziazione SmartGlide NAV Focus visualizza un bordo opzionale attorno al display attivo al passaggio del mouse da un display al successivo. NAV supporta inoltre l'estensione di altri dispositivi USB 2.0 come telecamere e unità di memoria.
NAVigator System Manager è un'appliance sicura necessaria per gestire, configurare e controllare i sistemi AV over IP di livello professionale della serie NAV®. NAVigator, grazie all'intuitiva interfaccia su browser, permette agli utenti di effettuare configurazione, monitoraggio, controllo, backup e ripristino e di eseguire diagnostica e risoluzione dei problemi dei sistemi NAV in maniera semplice e intuitiva da una singola interfaccia. NAVigator in versione base offre il supporto di 16 endpoint ed è espandibile tramite pacchetti LinkLicense per gestire fino a 240 dispositivi. Abbinando numerose unità NAVigator come sistema unico è possibile supportare migliaia di endpoint NAV.
Il livello elevato di sicurezza offerto dalla piattaforma NAV è garantito dal supporto dello standard 802.1X di controllo di accesso alla rete basato su porta (PNAC) e di Microsoft® Active Directory, per semplificare la gestione degli utenti e l'autenticazione dei gruppi e contribuire a rispettare specifiche di sicurezza rigorose. La serie NAV supporta inoltre il protocollo di trasporto SRTP (Secure Real-Time Transport Protocol), che garantisce crittografia, autenticazione dei messaggi e integrità dei dati per i flussi video e dati.
Encoder
-
Porta USB mini che facilita l'accesso a modifiche e aggiornamenti della configurazione
-
LED di segnalazione che semplificano la verifica dello stato di HDCP e degli input HDMI e audio
-
LED che indicano la presenza dei flussi AV e USB
-
LED USB che mostrano lo stato del collegamento USB
-
LED di rete LAN che indicano lo stato del link di streaming e del link di espansione Ethernet
-
LED e pulsante ID che aiutano a identificare rapidamente le unità sulla rete

-
Input e loop-through HDMI con supporto di risoluzioni 4K/60 e campionamento cromatico 4:4:4
-
Connettore a morsetto a cinque poli per input audio analogico bilanciato o sbilanciato
-
Porta di controllo serie Pro con supporto RS‑232 e IR per accesso remoto alla porta. La chiusura di contatto con segnale tally offre supporto dei cavi Show Me di Extron.
-
Il connettore USB‑C supporta USB 2.0 per applicazioni KVM
-
Il connettore LC monomodale o multimodale standard per streaming e gestione su reti 10 Gbps garantisce ampia larghezza di banda per video senza perdite visive
-
Porta RJ-45 di espansione su reti 1 Gbps fornisce connettività a dispositivi LAN remoti
Decoder
-
Porta USB mini che facilita l'accesso a modifiche e aggiornamenti della configurazione
-
LED di segnalazione che semplificano la verifica dello stato di HDCP e degli output HDMI e audio
-
LED di segnalazione dell'audio in uscita che indicano la presenza di audio attivo
-
LED USB che indicano la modalità e lo stato USB
-
LED di rete LAN che indicano lo stato del link di streaming e del link di espansione Ethernet
-
LED e pulsante ID che aiutano a identificare rapidamente le unità sulla rete

-
Output HDMI con supporto di risoluzioni 4K/60 e campionamento cromatico 4:4:4
-
Connettore a morsetto a cinque poli per output audio analogico bilanciato o sbilanciato
-
Porta di controllo serie Pro con supporto RS‑232 e IR per accesso remoto alla porta
-
Il connettore USB‑C supporta USB 2.0 per applicazioni KVM
-
Il connettore LC monomodale o multimodale standard per streaming e gestione su reti 10 Gbps garantisce ampia larghezza di banda per video senza perdite visive
-
Porta RJ-45 di espansione su reti 1 Gbps per connettività LAN remota
Codec PURE3
Il codec PURE3® brevettato da Extron non è uno dei tanti codec riutilizzati e progettati in origine per applicazioni di digital cinema, video di sicurezza, trasmissioni TV o streaming su Internet. PURE3 è un codec che offre prestazioni avanzate rivoluzionarie, costruito appositamente e progettato nello specifico per applicazioni AV professionali. Da oltre vent'anni Extron sviluppa soluzioni di trasmissione video e di elaborazione dei segnali che garantiscono qualità delle immagini e prestazioni senza compromessi. Avvalendoci delle nostre solide competenze nel campo della trasmissione video e delle nostre conoscenze del mercato e delle applicazioni AV professionali, abbiamo creato PURE3 in maniera totalmente nuova con l'obiettivo di rispondere alle specifiche esigenze del settore AV professionale.
Latenza ultra bassa
Invia in streaming flussi video di qualità professionale con latenza ultra bassa utilizzando il codec esclusivo di Extron basato sulla trasformata wavelet PURE3®, per garantire un'esperienza degli utenti e una velocità di risposta eccezionali in applicazioni in cui è fondamentale assicurare un funzionamento regolare del sistema.

Senza perdite visive
PURE3 è una tecnologia di compressione esclusiva basata sulla trasformata wavelet che supera in prestazioni i sistemi di compressione standard. I segnali video sono codificati con quantizzazione del colore 4:4:4, preservando la qualità e la risoluzione nativa originali della sorgente. Inoltre, l'esclusiva tecnologia ISS (Intelligent Selective Streaming) del codec PURE3 consente una trasmissione in tempo reale di video senza perdite visive persino a bit rate molto bassi. Grazie alla tecnologia ISS, all'alto livello di immunità agli errori di rete e alla dissimulazione dell'errore integrata, PURE3 garantisce una trasmissione all'avanguardia di video senza perdite visive che non teme confronti.

Campionamento cromatico 4:4:4
Il video HDMI fino a risoluzioni 4K/60 Hz (4096x2160) con pieno campionamento delle informazioni cromatiche 4:4:4 garantisce una riproduzione accurata delle immagini originali senza alcuna perdita di dettagli. Molte soluzioni AV over IP concorrenti utilizzano il sottocampionamento del colore di tipo 4:2:2 o 4:2:0, che sacrifica il mantenimento dei dettagli cromatici per ottenere bit rate inferiori. Un sottocampionamento cromatico di questo tipo può essere accettabile per contenuti video full‑motion ma in caso di contenuti generati da computer influisce spesso in maniera negativa sulla nitidezza delle immagini. I sistemi NAV rappresentano una soluzione senza compromessi che si avvale del codec PURE3® per offrire sia bit rate bassi sia una qualità ottimale delle immagini.


Dissimulazione dell'errore
Offre elevata immunità a errori di rete, garantendo una trasmissione affidabile di immagini di alta qualità con la possibilità di dissimulare gli errori anche in presenza di perdite notevoli di pacchetti. I dati immagine di frame precedenti sono conservati nel decoder per essere utilizzati in periodi di perdita di pacchetti. Questi dati vengono presentati in caso di errori nei pacchetti, dissimulando le informazioni mancanti. Di conseguenza, la correzione dell'errore del codec PURE3 non comporta un aumento di latenza o un'aggiunta di overhead introdotti generalmente dallo standard FEC (Forward Error Correction) impiegato da altri competitor del settore.




Dissimulazione dell'errore del codec PURE3® su un singolo frame
Dissimulazione dell'errore PURE3® in azione: l'errore di rete è dissimulato nel frame video esistente. È confinato a un'area limitata e aggiornato con immagini nuove e accurate in un frame successivo.

Dissimulazione dell'errore PURE3® in una sequenza di frame con video in movimento che si susseguono
Strumenti di gestione avanzati
NAVigator di Extron è un'appliance progettata per configurare, gestire e controllare in sicurezza i sistemi AV over IP di livello professionale della serie NAV. È possibile utilizzare l'intuitiva interfaccia su web di NAVigator System Manager per effettuare configurazione, monitoraggio, controllo, upgrade, backup e ripristino, oltre che per eseguire diagnostica e risoluzione dei problemi. Un sistema NAVigator in versione base offre il supporto di 16 endpoint ed è espandibile tramite LinkLicense fino a supportare 48, 96 o 240 dispositivi. Abbinando numerose unità NAVigator come sistema unico è possibile supportare migliaia di endpoint.

NAVigator è dotato di due porte Ethernet distinte che consentono di collegare sia dispositivi AV sia una rete LAN di gestione. Questa configurazione permette di agevolare gestione e controllo da una rete, isolando i dispositivi AV su una rete AV over IP separata. Grazie all'integrazione del controllo serie Pro di Extron, NAVigator funziona come un bridge di comunicazione centralizzata per un controllo sicuro di tutti i dispositivi collegati. È disponibile un pacchetto LinkLicense opzionale per NAVigator che attiva il controllo di terze parti dei sistemi NAV. Questi sistemi di controllo di terze parti possono servirsi di comandi SIS* per realizzare e interrompere collegamenti NAV accanto a funzioni di altro tipo. È tuttavia richiesta l'Integrazione del sistema di controllo serie Pro di Extron con NAVigator per controllare i dispositivi SPD su piattaforma sicura su endpoint NAV come porte di controllo RS‑232 e IR. NAVigator System Manager può essere alimentato sulla rete tramite la funzione Power over Ethernet (PoE).
*Il pacchetto LinkLicense per controllo di terze parti non abilita il controllo di dispositivi SPD.
Interfaccia di sistema intuitiva
L'interfaccia grafica intuitiva su web consente di effettuare configurazione, monitoraggio, backup/ripristino e risoluzione dei problemi.

Semplicità di espansione
Realizzato appositamente per gestire, configurare e controllare in sicurezza le soluzioni NAV, ogni NAVigator System Manager per AV over IP di livello professionale supporta 16 endpoint ed è espandibile tramite LinkLicense per offrire gestione di 48, 96 o 240 endpoint. Abbinando numerosi dispositivi NAVigator come sistema unico è possibile supportare migliaia di endpoint.

Piattaforma con prestazioni enterprise
Offre la possibilità di configurare simultaneamente un ampio numero di dispositivi in un'unica operazione, così da risparmiare tempo e semplificare la messa in campo.

Comunicazioni criptate
Per proteggere informazioni di natura confidenziale in corso di trasmissione, l'interfaccia web di NAVigator supporta il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure). Inoltre, tutte le comunicazioni fra NAVigator e gli endpoint sono criptate con AES sul protocollo SSH (Secure Shell). Per incrementare ulteriormente la sicurezza, l'utilizzo di un sistema di controllo serie Pro di Extron garantisce l'integrità di ogni comando inviato in rete grazie a completa crittografia dal processore di controllo agli endpoint. Con il pacchetto LinkLicense per controllo di terze parti con NAVigator la sicurezza viene estesa al sistema di controllo di terze parti utilizzando il protocollo SSH.

Separazione sicura delle reti
Due porte LAN isolate e distinte consentono di controllare i sistemi da una rete secondaria, così da realizzare progettazioni di sistemi flessibili con sicurezza potenziata e rimuovere il traffico AV dalla rete aziendale.
Out-of-Band

Controllo serie Pro
Gli endpoint NAV integrano una porta SPD per dispositivi su piattaforma sicura per comandi CEC e segnali RS‑232 e IR, che amplia efficacemente i sistemi di controllo serie Pro di Extron oltre la sede fisica del processore di controllo. Questa caratteristica esclusiva di Extron elimina la necessità di ricorrere a processori di controllo supplementari in corrispondenza degli endpoint. Questi dispositivi NAV su piattaforma sicura garantiscono un controllo criptato dei dispositivi collegati in qualsiasi sede. È richiesta l'Integrazione del sistema di controllo serie Pro di Extron con NAVigator per controllare i dispositivi SPD su piattaforma sicura sugli endpoint NAV e il pacchetto LinkLicense per controllo di terze parti non abilita il controllo di dispositivi SPD. La serie NAV è una soluzione ideale per qualsiasi applicazione che richiede controllo dei dispositivi, commutazione video e audio flessibile e una trasmissione affidabile di contenuti di qualità elevata.
Prodotti
La piattaforma AV over IP di livello professionale della serie NAV comprende i seguenti prodotti:

Encoder AV over IP professionale 1G - Input DTP

Encoder AV over IP professionale 1G in fibra ottica - HDMI, Ethernet e USB

Encoder AV over IP professionale 1G - HDMI

Encoder AV over IP professionale 1G - HDMI, Ethernet e USB

Encoder AV over IP professionale 1G - HDMI – Placca in stile Decorator

Encoder AV over IP professionale 1G - HDMI e Ethernet – Placca in stile Decorator

Encoder AV over IP professionale 10G - HDMI – Placca in stile Decorator

Encoder AV over IP professionale 10G - HDMI e Ethernet – Placca in stile Decorator

Encoder AV over IP professionale 10G - HDMI

Encoder AV over IP professionale 10G - HDMI, Ethernet e USB

Scaler decoder AV over IP professionale 1G in fibra ottica - HDMI, Ethernet e USB

Scaler decoder AV over IP professionale 1G - HDMI

Scaler decoder AV over IP professionale 1G - HDMI, Ethernet e USB

Scaler decoder AV over IP professionale 10G - HDMI

Scaler decoder AV over IP professionale 10G - HDMI, Ethernet e USB

System Manager per AV over IP professionale
Formazione
A dimostrazione delle vostre conoscenze dei sistemi AV in rete di Extron
Gruppo di supporto per le tecnologie di rete
Il nostro gruppo di supporto per le tecnologie di rete riunisce un team unico di esperti in ingegneria AV specializzati nella gestione di reti IT enterprise. Extron è al vostro fianco per assistervi dalla fase di progettazione concettuale pre-vendita fino alla messa in servizio post-vendita, per garantire che il vostro deployment di sistemi NAV soddisfi tutte le vostre aspettative.

Il gruppo di supporto per le tecnologie di rete collabora inoltre con i produttori leader di switch di rete del settore al fine di convalidarne gli switch e garantire un funzionamento perfetto nella vostra prossima applicazione AV over IP professionale di Extron. Soltanto gli switch che superano il nostro programma di test approfonditi entrano a far parte del nostro elenco di switch convalidati. I progettisti di sistemi possono contare sulla sicurezza che ogni switch incluso nel nostro elenco di switch convalidati è stato sottoposto a valutazione e test rigorosi mirati a confermare una compatibilità di funzionamento ottimale con la serie NAV AVoIP professionale di Extron. In questo modo è possibile assicurare un funzionamento regolare e affidabile che permette di semplificare l'integrazione e limita la necessità di interventi in caso di problemi. Extron offre inoltre guide all'installazione che descrivono in semplici passaggi le impostazioni degli switch di rete, in modo da ottimizzare la procedura spesso tediosa di configurazione degli switch e permettervi di concentrare l'attenzione su altri elementi dell'installazione. Il nostro team dedicato di esperti può inoltre fornirvi tutte le informazioni necessarie per stabilire una comunicazione chiara con i reparti IT e garantire un'integrazione di rete fluida.

L'elenco degli switch convalidati è disponibile su qualsiasi pagina dei prodotti NAV. Basta cliccare sul pulsante "Switch convalidati" sul lato destro della schermata per poter consultare un elenco aggiornato di switch, che può essere organizzato e filtrato per categorie così da poter trovare con semplicità lo switch più adatto alla vostra applicazione.
Supporto globale
Con uffici dislocati in tutto il mondo, Extron offre ai propri clienti assistenza e servizi completi e dedicati. La presenza globale di Extron ci consente di offrirvi un'assistenza continua, ovunque voi siate.
Visualizza le sedi degli uffici di Extron nel mondo