Il sistema AVoIP NAV di Extron favorisce l'apprendimento attivo presso Endicott College
È stato il nostro primo progetto con un sistema NAV ma non sarà l'ultimo. Installazione e messa in servizio sono state ultimate senza alcun problema e in tempi record.
Situato a 32 kilometri a nord di Boston, Endicott College è un istituto privato che sorge su un polo di 95 ettari affacciato sull'oceano. Questo apprezzato college offre corsi quadriennali in una gamma di materie di studio e numerosi programmi di laurea fino a dottorati di ricerca. L'intero polo segue un approccio standardizzato con le soluzioni AV di Extron ma questo studio esemplificativo concentra l'attenzione sulla nuova progettazione di apprendimento attivo con il sistema AV over IP professionale NAV®.
CRITICITÀ
Endicott College intendeva individuare la migliore tecnologia da utilizzare in aule didattiche con supporto di apprendimento attivo in tutto il polo scolastico e a tal fine il personale AV ha scelto l'aula di Team Building come prototipo per una progettazione pilota. Il sistema di commutazione AV esistente era accettabile ma si intendeva adottare una nuova progettazione che rendesse possibile ottimizzare la comunicazione all'interno dell'aula e facilitare la collaborazione sulla rete del polo scolastico.
Il nuovo sistema AV doveva supportare un'aula didattica che ospita da 40 a 48 studenti suddivisi in piccoli gruppi di collaborazione. Ogni gruppo avrebbe usato un display locale accanto a connettività AV per i propri dispositivi personali. Il sistema doveva inoltre fornire supporto di una condivisione semplice nell'ambito dei gruppi di collaborazione locali e della possibilità di condividere qualsiasi sorgente verso tutti i display nella sala.
La stazione del docente avrebbe previsto un monitor locale e un computer, una tastiera, un mouse, connettività AV e controllo intuitivo del sistema. Era inoltre necessario che la progettazione approvata potesse essere replicata facilmente per l'installazione negli altri spazi di apprendimento attivo in tutto il polo.
Dato che l'aula di Team Building è molto in voga presso il corpo docente e gli studenti e utilizzata in maniera intensiva, l'installazione e la messa in servizio del sistema erano limitate alla breve pausa invernale del college. Endicott ha unito le forze con Integrated Multimedia Solutions, LLC. (IMS) per progettare e mettere in campo una soluzione basata su prodotti di Extron, con il sistema NAV a supportare l'ambiente di apprendimento interattivo.
SOLUZIONE DI PROGETTAZIONE
Lo spazio di Team Building aggiornato include otto tavoli di collaborazione multimediale InVision™ di Spectrum Industries ampi 1,5 m e lunghi 2,1 m, uniti in una disposizione retro a retro in configurazioni di due con posti a sedere per quattro studenti ciascuno. Un display LED professionale da 43" è montato su ogni lato del piedistallo che congiunge i due tavoli dei gruppi, per creare una postazione di collaborazione su ognuno dei due lati. Le tecnologie presenti in ogni postazione includono commutazione AV e connettività locali oltre ad alimentazione per i dispositivi mobili. I gruppi hanno la possibilità di condividere contenuti nelle postazioni individuali e il docente può inviare i contenuti a qualsiasi combinazione di display dell'aula.
Per la connettività AV, ogni postazione dei gruppi integra un contenitore Cable Cubby® di Extron con un numero di cavi Show Me® di Extron e HDMI da 2,7 m, jack di rete e prese di alimentazione sufficiente a supportare ogni studente. La robustezza del contenitore Cable Cubby ha permesso di riutilizzare le unità esistenti dall'installazione precedente dell'aula, contribuendo così a un risparmio sui costi totali del progetto. Uno switcher HDMI 4K a sei input di Extron montato su un ripiano sotto la superficie di ogni tavolo di collaborazione supporta il routing dei segnali AV fra i membri del team verso il rispettivo display locale.
Un touchpanel TouchLink® Pro da 10" con montaggio su tavolo di Extron appoggiato sulla postazione del docente permette di inviare il contenuto visualizzato di qualsiasi gruppo verso i display degli altri gruppi, oltre che verso i sistemi di proiezione dell'aula. Il contenuto è proiettato su pareti opposte, in modo da garantire visibilità da qualunque posto a sedere. La postazione del docente offre inoltre connettività AV simile per un laptop o altri dispositivi personali. In un rack alloggiato all'interno della postazione sono montati il computer dedicato e diversi componenti del sistema AV come l'amplificatore audio, il processore di controllo IP Link® Pro e NAVigator System Manager. Una scatola da incasso a pavimento offre connettività per ogni tavolo di collaborazione e per la postazione del docente.
Il sistema NAV realizza la rete di comunicazione
Il sistema AVoIP professionale NAV di Extron ha replicato tutte le funzionalità del sistema di commutazione AV a matrice su cavi twisted pair esistente e ha fornito maggiori opzioni di ampliamento grazie agli upgrade LinkLicense®. L'upgrade LinkLicense selezionato permette a NAVigator System Manager di supportare fino a 48 endpoint, un'opzione che rientra nei requisiti dell'aula. Un encoder NAV è installato in corrispondenza dello switcher in ogni postazione e uno scaler decoder NAV è montato sul retro di ogni display. NAVigator consente una gestione del sistema in ambiente browser intuitiva e sicura, configurazione avanzata del sistema e semplicità di risoluzione dei problemi.
Il personale di assistenza del college utilizza il software GlobalViewer® Enterprise di Extron per monitorare e aggiornare l'installazione e i molteplici sistemi AV di altro tipo ospitati in tutto il polo.
Quest'aula ha svolto il ruolo di prototipo per l'intento del college di spostare il routing dei segnali e del controllo al sistema NAV e stiamo già progettando ulteriori spazi in base all'architettura NAV.
RISULTATI NETTI
L'installazione prototipo nell'aula di Team Building è stata integrata e messa in servizio in soli tre giorni e ha visto IMS installare i nuovi componenti di arredo e il cablaggio in anticipo. Questo lavoro preparatorio, abbinato alle caratteristiche utili all'integrazione, alle potenzialità incorporate e alla compatibilità fra i prodotti di Extron, ha contribuito a ottimizzare le procedure.
Docenti e studenti sono altrettanto entusiasti di quanto stanno sperimentando e conseguendo nello spazio Team Building aggiornato di Endicott. Attualmente gli amministratori dell'istituto stanno implementando la progettazione di sistema NAV per apprendimento attivo, dato il successo riscontrato, negli altri spazi di apprendimento attivo del polo scolastico.
Prodotti Extron in primo piano
Modello | Descrizione |
---|---|
NAV E 101 | Encoder AV over IP professionale HDMI 1G |
NAV SD 101 | Scaler decoder AV over IP professionale HDMI 1G |
NAVigator | System Manager per AV over IP professionale |
LinkLicense® NAV | Upgrade NAVigator a 48 endpoint |
SW6 HD 4K PLUS | Switcher HDMI 4K/60 a sei input con monitoraggio e controllo Ethernet |
Serie SM – HDMI | Cavo Show Me® HDMI per sistemi di collaborazione TeamWork - 2,7 m |
MPA 601-70V | Amplificatore mono da 70 V – 60 W |
MLA VCA10 Plus | Modulo di controllo del volume |
IPCP Pro 250 | Processore di controllo IP Link Pro |
IPCP Pro 360Q xi | Processore di controllo quad core IPCP Pro xi |
TLP Pro 1025T | Touchpanel TouchLink Pro da 10" con montaggio su tavolo |
GlobalViewer Enterprise | Applicazione server di gestione delle risorse AV |