Wake Tech realizza spazi di presentazione polivalenti grazie ai prodotti di commutazione, distribuzione e controllo AV di Extron

Affidabilità, costi e semplicità di utilizzo hanno guidato la decisione di Wake Tech di scegliere Extron come nostro fornitore. La maggior parte dei nostri poli sono dotati di prodotti Extron negli spazi accademici e nelle sale conferenze. Le apparecchiature possono essere aggiornate facilmente dal nostro team. Inoltre, il supporto offerto da Extron è eccezionale.

Joshua Cruz
Specialista IT di secondo livello
Wake Technical Community College

Wake Technical Community College (Wake Tech) sorge nella città di Raleigh, nello stato della Carolina del nord, e conta un corpo studentesco di circa 70.000 iscritti. Di recente è stato completato un vasto progetto di ristrutturazione di un'ampia sede presso il polo Scott Northern Wake del college, che si estende su una superficie di 51 ettari, per realizzare un auditorium high-tech flessibile adiacente a un luminoso atrio. L'auditorium copre un'area di 427 m² e comprende un palco rivolto verso la sala con una capienza di 275 persone. L'atrio spazia su 232 m² e può accogliere 95 persone ai tavoli che possono essere utilizzati per lavoro o ristorazione. L'auditorium ospita presentazioni, spettacoli, competizioni canore, trasmissioni televisive locali e molto altro. L'atrio viene utilizzato come area di ricevimento, spazio di overflow per eventi che si tengono nell'auditorium e come sede autonoma di eventi di interesse del college e della comunità.

Il personale IT/AV di Wake Tech ha collaborato con l'integratore AV professionale Inter Technologies Corporation per progettare e installare i sistemi AV. Extron è stato scelto come fornitore di prodotti di commutazione, controllo e distribuzione AV per il progetto.

CRITICITÀ

Joshua Cruz di Wake Tech, specialista del supporto degli utenti finali di secondo livello, ha redatto il capitolato per un sistema AV che avrebbe soddisfatto le esigenze di relatori, artisti e spettatori che verrebbero a utilizzare le sedi rinnovate dell'auditorium e dell'atrio. Un team di Inter Technologies Corporation guidato dal responsabile di progetto AV Clinton Wimberly si è occupato in dettaglio di progettazione, installazione, programmazione e messa in servizio dei sistemi. La progettazione AV è piuttosto complessa rispetto alle aule didattiche standard di Wake Tech. Oltre alle apparecchiature di Extron è richiesto anche il controllo dei sistemi sonori e dell'illuminazione del palco e dell'auditorium.

SOLUZIONE DI PROGETTAZIONE

La maggior parte degli spazi accademici e di conferenza di Wake Tech sono dotati di controllo e commutazione AV di Extron, proprio come in questa sede. L'auditorium e l'atrio sono supportati da una matrice di presentazione 4K DTP® CrossPoint® 8x6 che consente di visualizzare una gamma di sorgenti di contenuto AV sullo schermo di proiezione principale del palco dell'auditorium tramite un proiettore laser montato a soffitto, su un display da 65" installato all'ingresso dell'auditorium e su tre display OLED da 77" nell'atrio.

I contenuti AV possono avere origine dal podio sul palco, dalla cabina di controllo dell'auditorium, da una placca HDMI a parete nell'atrio o da telecamere PTZ con tracking automatico installate nell'auditorium e rivolte verso il palco e verso la platea.

Selezione e scaling dei contenuti AV del podio grazie allo switcher di presentazione IN1808

Il podio si trova sul palco dell'auditorium. Uno switcher IN1808 montato nel podio determina quali contenuti AV che hanno origine dal podio sono forniti alla matrice DTP CrossPoint nel rack apparecchiature AV principale. Si occupa inoltre di scaling del video quando richiesto e si serve dell'uscita twisted pair DTP per inviare i segnali AV selezionati su distanze estese verso il rack apparecchiature AV principale su cavi CATx schermati. Fra le sorgenti AV disponibili nel podio si contano una document camera, contenuti provenienti dal computer del podio e immagini delle telecamere PTZ dell'auditorium. Altri input gestiti da IN1808 provengono da collegamenti USB, DisplayPort e HDMI dei dispositivi degli ospiti che utilizzano cavi attivi per convertire questi input in segnali HDMI prima dell'utilizzo con IN1808. Lo switcher IN1808 riceve anche i segnali dal gateway di presentazione ShareLink® Pro installato sul podio che permette di realizzare una condivisione wireless dei contenuti da dispositivi mobili tramite connessione Wi-Fi. I relatori in prossimità del podio controllano selezione delle sorgenti, volume e altre funzioni del sistema AV tramite un touchpanel TouchLink® Pro TLP 725T.

La cabina di controllo è il centro nevralgico degli spettacoli teatrali

Per spettacoli musicali e teatrali che richiedono una qualità di produzione elevata in termini di suono, illuminazione e supporto AV è a disposizione una cabina di controllo di calibro concertistico gestita da registi e tecnici esperti. Posizionata centralmente fra i posti a sedere, la cabina di controllo è attrezzata con una console di produzione live per mixing dell'audio, una console di controllo dell'illuminazione di palco e auditorium e una postazione di controllo del sistema AV.

Mixing audio: ricevitori per i microfoni wireless installati nella cabina di controllo collegano la console di mixing dell'audio a una moltitudine di microfoni con astina flessibile, palmari e clip wireless che si trovano sul podio, nella cabina di controllo e sul palco. Questi microfoni si sommano ai microfoni cablati e ad altre sorgenti audio line che possono essere collegate in tre scatole da incasso a pavimento sui lati centrale, destro e sinistro del palco. È possibile utilizzare fino a cinque microfoni senza dover ricorrere alla console di mixing.

Postazione dell'operatore di cabina: nella postazione di controllo AV della cabina è appoggiato un touchpanel TouchLink Pro da 10" che permette a un tecnico di controllare tutte le funzioni del sistema AV. La postazione di controllo del sistema AV comprende anche un computer desktop dell'istituto e una porta per il collegamento di un laptop ospite. Entrambi i computer possono fornire input program al sistema AV, aumentando così la gamma di altre sorgenti program che possono essere visualizzate sugli schermi dell'auditorium e dell'atrio. Le porte HDMI dei due computer sono collegate alla matrice DTP CrossPoint nel rack AV principale tramite una coppia di sistemi di collaborazione per spazi meeting HC 404 che consentono di estendere i segnali AV fino a 70 metri su cavi CATx schermati.

Controllo del sistema AV

Il controllo del sistema AV è gestito da un processore di controllo IPCP Pro 350 alloggiato nel rack apparecchiature AV principale. Comunica sulla rete Ethernet dell'edificio con tutti i dispositivi del sistema AV e i touchpanel TouchLink Pro sul podio e nella cabina di controllo. Il processore integra anche relè che permettono di controllare l'abbassamento e il sollevamento dell'elevatore a forbice del proiettore e dello schermo di proiezione. L'app Extron Control replica gli schermi dei touchpanel di controllo AV su un iPad tramite connessione wireless, per consentire agli organizzatori degli eventi di controllare le funzioni del sistema AV spostandosi liberamente nell'ambiente.

L'interfaccia grafica dei touchpanel è intuitiva e facile da usare. Le schermate visualizzate dagli utenti del podio sono versioni semplificate delle schermate disponibili ai tecnici nella cabina di controllo, così da consentire ai relatori di iniziare la lezione immediatamente senza necessità di predisporre in maniera approfondita il sistema AV. Le schermate del touchpanel della cabina di controllo offrono potenzialità aggiuntive al fine di rispondere ai requisiti di produzioni teatrali e di approntare collegamenti multipli verso numerosi display nell'auditorium e nell'atrio.

RISULTATI

L'auditorium e l'atrio svolgono un ruolo chiave nell'ambito del programma di laurea in Arti figurative di Wake Tech. Servono da sede per svariati spettacoli di danza, teatrali e musicali di studenti e artisti esterni. Ad esempio, la stazione televisiva locale WRAL produce lo show di competizione accademica "Brain Game" dall'auditorium. Per guardare un breve videoclip che mette in risalto alcuni momenti dello show, cliccare sul link Video in primo piano nella barra laterale a destra del presente articolo. Wake Tech affitta la struttura a gruppi della comunità locale e ad aziende per eventi didattici, conferenze, workshop, sessioni formative e riunioni.

Joshua Cruz e il suo supervisore, Jennifer Unitis, responsabile Informatica accademica di Wake Tech, affermano di aver ricevuto feedback positivo dagli utenti quanto alle attrezzature AV della struttura. Secondo i coordinatori degli eventi, la possibilità di collegare in maniera fluida le sorgenti AV e gli schermi fra l'atrio e l'auditorium è particolarmente utile per supportare utilizzi di overflow e per impiegare l'atrio come area "retro‑palco". I coordinatori, una volta seguite le sessioni formative sul funzionamento del sistema AV, gestiscono la maggior parte delle funzioni senza necessità di assistenza tecnica.

Cruz afferma che l'installazione del sistema AV è andata bene, senza sorprese. Sono trascorse circa quattro settimane dal momento in cui il team di installatori di Inter Technologies è arrivato in sito fino alla messa in servizio della sede. Spiegando il motivo per cui Extron è stato scelto come fornitore dei prodotti AV di commutazione, distribuzione, controllo e collaborazione, Cruz e Unitis proseguono: "affidabilità, costi e semplicità di utilizzo hanno guidato la decisione di Wake Tech di scegliere Extron come nostro fornitore preferito. La maggior parte dei nostri poli sono dotati di prodotti Extron negli spazi accademici e nelle sale conferenze. Le apparecchiature possono essere aggiornate facilmente dal nostro team, dato che hanno ricevuto formazione e certificazioni Extron e sono pienamente a loro agio con le attrezzature, che utilizzano giornalmente. Inoltre, il supporto offerto da Extron è eccezionale".

Prodotti Extron in primo piano

Modello Descrizione
DTP CrossPoint 86 4K Matrice di presentazione 4K seamless 8x6 con scaler
IN1808 Switcher di presentazione seamless 4K/60 a otto input
DTP HDMI 4K 330 Tx Trasmettitore DTP HDMI per lunghe distanze
DTP HDMI 4K 330 Rx Ricevitore DTP HDMI per lunghe distanze
SW4 12G HD-SDI Switcher 12G‑SDI a quattro input
IPCP Pro 350 Processore di controllo IP Link Pro
TLP Pro 1025T Touchpanel TouchLink Pro da 10" con montaggio su tavolo
TLP Pro 725T Touchpanel TouchLink Pro da 7" con montaggio su tavolo
App Extron Control App di controllo per TouchLink, eBUS, pannelli di rete NBP e MediaLink
HC 404 Sistema di collaborazione per spazi meeting
ShareLink Pro 500 Gateway di presentazione cablato e wireless
Video per gentile concessione di WRAL-TV/Capitol Broadcasting Company
Obbligatorio