Specifiche HDBaseT: un approccio basato sull'onestà
di Andrew Edwards
I prodotti hanno da sempre rappresentato l'impegno principale di Extron, e ciò si può riconoscere nella costruzione dei prodotti più idonei, nella loro affidabilità e nella garanzia di assistenza tecnica necessaria al loro supporto. Questa formula funziona da oltre trent'anni e non ho certo intenzione di cambiarla adesso. Da molto tempo sono consapevole che i nostri clienti sono dei tecnici: ingegneri, tecnici e progettisti di sistema. Un cliente di questo tipo ha bisogno di informazioni affidabili sul prodotto. Per questo ho sempre insistito affinché le specifiche dei nostri prodotti siano dettagliate, esaustive e assolutamente veritiere.
Purtroppo non tutte le aziende sembrano attenersi a questo approccio. Anni fa ci siamo distanziati dai produttori che si ritenevano esperti in fatto di specifiche, istruendo il settore sul punto di riferimento di -3 dB per misurazioni accurate della larghezza di banda di prodotti di commutazione basati sull'analogico. In quel periodo molte aziende proclamavano a gran voce che i loro switcher vantavano larghezze di banda di 100 Mhz, 200 Mhz, 300 Mhz ecc., ma in mancanza di qualsiasi punto di riferimento non era possibile verificare con precisione le condizioni del segnale in uscita o la quantità di degradazione subita dal segnale durante l'utilizzo dei loro prodotti. Extron si è impegnata ad istruire il settore in materia e molti altri produttori hanno colto il messaggio, iniziando ad esprimere il valore della larghezza di banda dei loro prodotti in funzione del riferimento di -3 dB. Tuttavia, alcune aziende continuavano ad esagerare nelle loro affermazioni. Sono davvero felice di trovarmi in una posizione in cui si può fare la differenza semplicemente essendo onesti!
In questo momento ci troviamo in una situazione simile, in occasione del passaggio da sistemi video basati non più sull'analogico ma sul digitale. Un gruppo tutto nuovo di produttori si è affacciato sul mercato con promesse di prodotti dalle prestazioni elevate a prezzi ridottissimi o con specifiche esagerate. Molte di queste aziende utilizzano "design di riferimento" dei produttori di chipset e lanciano prodotti sul mercato uno dopo l'altro senza sottoporli a test o qualifiche. Un approccio di questo tipo trasforma inaspettatamente i clienti in collaudatori. In molti casi le prestazioni dei prodotti non corrispondono con precisione alle specifiche pubblicate, con il rischio che i progettisti di sistema non siano in grado di rispettare le promesse fatte ai clienti finali.
Al lancio dei nostri prodotti DTP di trasmissione video digitale, e più recentemente della nostra linea di prodotti XTP di commutazione video digitale, abbiamo basato le nostre specifiche sulle effettive prestazioni dei prodotti. Abbiamo fornito a voi, i nostri clienti, i dettagli necessari a prendere decisioni informate in merito alla progettazione di sistemi che utilizzano prodotti Extron. All'inizio del 2012 abbiamo dato il via a corsi di formazione e certificazione per progettisti di sistema sulla nostra linea di prodotti XTP e sono lieto di affermare che al momento sono presenti nel settore centinaia di ingegneri della progettazione certificati XTP Extron. I nostri corsi di formazione, le informazioni e le specifiche dei prodotti rimangono a tutt'oggi dettagliati, sicuri ed accurati.
Le nostre linee di prodotti digitali DTP e XTP sono costruite sulla base di chipset HDBaseT di Valens Semiconductor. HDBaseT è stato adottato dall'industria AV professionale per la trasmissione di video digitale su cavi twisted pair. Extron può contare su un rapporto di collaborazione molto stretto e solido con Valens Semiconductor e ci fa piacere che il nostro partner stia ora rifinendo la documentazione relativa ai chipset VS100 e VS010 fornendo specifiche di prestazione più dettagliate. Extron ha ricevuto un permesso speciale per la pubblicazione del libro bianco di Valens Semiconductor su argomenti relativi a installazione e cablaggio HDBaseT. Noterete come le informazioni di Valens corrispondano a quanto sostenuto da Extron fin dal principio. Vi incoraggio a leggerlo, in quanto offre dettagli utili sulle prestazioni dei prodotti e consigli importanti sulle migliori pratiche di installazione dei cavi. Se siete interessati a leggere il libro bianco su cavi e installazione HDBaseT di Valens (disponibile in Inglese), vi preghiamo di contattare un rappresentante dell’assistenza clienti di Extron oppure, se siete titolari di un account Extron Insider, cliccate sul pulsante al termine dell’articolo.
È importante sottolineare che i nostri prodotti digitali DTP e XTP rappresentano molto più di una pura e semplice implementazione dei chipset HDBaseT di Valens. Gli ingegneri Extron hanno lavorato incessantemente per molti anni al fine di sviluppare tecnologie proprietarie a integrazione e potenziamento dei chipset HDBaseT di Valens. In tal modo Extron garantisce prodotti affidabili e prestazioni che eccedono le aspettative di qualsiasi altro produttore. Noterete inoltre che il libro bianco subordina le prestazioni dei chipset al tipo di cavo twisted pair utilizzato e alle prassi di installazione. Extron ha da poco introdotto il nuovo cavo XTP DTP 24, che soddisfa o eccede le specifiche indicate da Valens per prestazioni ottimali con prodotti HDBaseT. Valens Semiconductor sta al momento esaminando il nostro cavo XTP DTP 24 a fini di certificazione e ci attendiamo che la procedura sia completata a breve.
Noi di Extron abbiamo sempre indicato in maniera veritiera le specifiche dei nostri prodotti e intendo mantenere invariato tale indirizzo anche negli anni a venire. Questa formula funziona da trent'anni e sono certo che funzionerà anche per i prossimi trenta. Sono curioso di conoscere il vostro punto di vista, e vi invito a scrivermi a president@extron.com .
Andrew C. Edwards
Presidente, Extron Electronics
Nota speciale: colgo quest'occasione per informarvi dell'imminente disponibilità di nuovi prodotti Extron molto attesi dal mercato per il video digitale. Secondo le aspettative, IN1606 , switcher di presentazione a sei input conforme HDCP con scaler, il ricevitore con scaler XTP SR HDMI , le schede input XTP CP 4i VGA e lo switcher a tre input con trasmettitore integrato XTP T USW 103 dovrebbero essere disponibili a partire dall'inizio di aprile. Questi prodotti sono molto richiesti e perciò vi incoraggio a contattare rapidamente il vostro rappresentante Extron per inoltrare quanto prima i vostri ordini.
Cliccare qui per accedere a Extron Insider